Tassonomia argomenti:

Descrizione
La dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è una dichiarazione, resa e sottoscritta dall'interessato sotto la propria responsabilità, che sostituisce l'atto notorio riguardante stati, fatti o qualità personali.
Dal 1° gennaio 2012 la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà è l'unico modo per attestare nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblico servizio stati, qualità personali o fatti non ricompresi nell'elenco delle autocertificazioni.
PER COSA SI PUÒ UTILIZZARE LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA
Per dichiarare stati (es. essere proprietario di un immobile o erede di una certa persona), qualità personali (es. essere titolare di impresa, non essere soggetto all'imposta sui redditi) o fatti (es. avere subito danni a seguito di una calamità naturale, avere condonato un certo abuso edilizio) che siano a diretta conoscenza dell'interessato e che non sono ricompresi nell'elenco delle autocertificazioni.
Per atti di delega, ritiro o consegna di documenti tra organi della pubblica amministrazione, riscossione pensione o compensi economici.
Per dichiarazioni di impegno previste da bandi per la partecipazione di concorsi pubblici.
Per attestare che la copia di un documento conservato o rilasciato da una pubblica amministrazione è conforme all'originale.
Si possono dichiarare anche dati riguardanti terze persone, di cui si è a conoscenza.
COSA NON SI PUÒ AUTODICHIARARE
Non si possono sostituire con dichiarazione sostitutiva di atto notorio:
Dichiarazioni future
Dichiarazioni d'impegno e di volontà
Accettazioni o rinunce d'incarico
Procure
Scritture private e meri rapporti tra privati
Dichiarazioni a contenuto negoziale regolate dal codice civile.
In tali casi, qualora sia richiesta l'autenticazione della firma in calce alle dichiarazioni sopra riportate, sarà necessario rivolgersi ad un notaio.
Tipologia Servizio:
Servizio
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio):
Le singole amministrazioni predispongono i moduli necessari per la redazione delle dichiarazioni sostitutive, che gli interessati hanno facoltà di utilizzare; comunque, sono ammissibili anche dichiarazioni effettuate su altri prestampati, non esistendo di fatto modulistica "standard" (in fondo a questa pagina è contenuto un fac-simile in formato stampabile).
ABBIAMO MODULO???
Destinatari:
Possono utilizzare questa misura di semplificazione
Cittadini italiani
Cittadini dell'Unione Europea
Cittadini extracomunitari regolarmente soggiornanti in Italia, limitatamente a fatti verificabili in Italia da parte di soggetti pubblici
Come si fa:
Per la redazione di una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà è sufficiente compilare e firmare un modulo rispondente ai requisiti di legge.
Costi:
nessun costo per la dichiarazione non autenticata
marca da bollo da 16,00 euro per dichiarazione autenticata
Contatti
Uff. Responsabile: