Tassonomia argomenti:

Descrizione
Entro 24 ore dal decesso deve essere presentata la relativa denuncia di morte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove è avvenuto l'evento.
La denuncia di morte, per la formazione dell'atto di morte da registrare nei registri di Stato Civile, può essere fatta direttamente dai famigliari, da un delegato o da altra persona informata del decesso ma generalmente viene presentata dal personale dell'agenzia funebre incaricata dai famigliari.
Tipologia Servizio:
Servizio
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio):
notifica di morte (in caso di decesso in abitazione privata)
avviso di morte (in caso di decesso avvenuto in ospedale o altra struttura sanitaria)
scheda ISTAT di morte
accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo
Destinatari:
Generalmente la denuncia di morte viene presentata dal personale dell'Agenzia funebre incaricata dai famigliari del defunto. Pertanto le indicazioni si intendono rivolte alle predette agenzie.
Come si fa:
Decesso avvenuto in abitazione privata
Immediatamente dopo il decesso è necessario:
avvisare il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT;
avvisare il Distretto Socio-Sanitario, che provvederà ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato dal ATS, il quale dovrà accertare il decesso;
consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile per la redazione dell'atto di morte.
Decesso avvenuto in Ospedale o Casa di cura
Dopo il periodo di osservazione della salma, è necessario:
ritirare presso l'Ufficio di Anatomia Patologica il certificato necroscopico e la scheda ISTAT;
consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato Civile del Comune per la redazione dell'atto di morte.
Costi:
gratuito
Contatti
Uff. Responsabile: