A fronte del prolungarsi dell’emergenza sanitaria causata da SARS-CoV2 e delle restrizioni connesse ai colori delle zone, peraltro necessarie per evitare l’ulteriore diffondersi della pandemia, molte attività economiche hanno dovuto subire interruzioni e/o limitazioni.
Nello specifico alcune risultano più colpite di altre, ed è a queste che deve essere riservata attenzione specifica. A titolo esemplificativo ma non esaustivo: ristoranti, bar, alcune tipologie di negozi di vicinato, centri di servizi alla persona, palestre, strutture turistico-ricettive e agenzie per la promozione turistica, giostrai e mercatali (esclusa vendita alimentare) con sede – residenza in Castelleone, … risultano essere le categorie economiche più duramente colpite.
Quello che l’Amministrazione Comunale intende promuovere è un “pacchetto sostegno” modulato su diversi livelli di intervento che devono essere considerati come moduli interconnessi, in quanto legati da un unico obiettivo.
Ne scaturisce un pacchetto di sostegno economico-sociale-progettuale, che va oltre la mera logica dei contributi in sé e per sé considerati, diventando occasione di recupero di prospettiva e fiducia verso il futuro. In ogni caso il futuro non potrà più essere uguale a prima e richiederà un surplus di inventiva imprenditoriale, oltre che il ricorso a dinamiche e logiche di condivisione ed ottimizzazione delle opportunità, di ripensamento dell’offerta alla clientela. Peraltro, questa era la logica della compagna promozionale: “COMPRA IN BOTTEGA”, che qui si richiama per l’importanza e la valenza e rientra nel quadro che si va ad illustrare.
L’Amministrazione Comunale, che già era intervenuta nella scorsa primavera 2020, consapevole della gravità e della criticità della situazione, da febbraio 2021 ha avviato un tavolo di confronto con rappresentanti delle attività economiche, al fine di delineare una tranche di misure di sostegno condivise e mirate.
Da questo confronto e dal lavoro di tutta l’amministrazione, nasce un pacchetto di misure volto a sostenere la criticità del momento, seppure nella consapevolezza che solo il contenimento della pandemia e la diffusione capillare della campagna vaccinale, come previsto anche dal piano nazionale e regionale, potranno avviare le condizioni per un graduale, seppure ancora lento ritorno alla normalità.
L’Amministrazione Comunale ha individuato un fondo pari ad 110.000 euro che potranno essere erogati tramite apposito bando pubblico, in fase pubblicazione e destinato alle attività economiche interessate dalle chiusure a partire dal mese di marzo 2020 ad oggi marzo 2021, e che nello stesso periodo abbiano registrato una contrazione del fatturato pari almeno al 30% in meno, di quello registrato nello stesso periodo del 2019.
Sono stati individuati tre principali periodi di chiusura / interruzione, in rapporto alla vigenza dei DPCM ed oggi DL (in vigore dal 15/03/2021), per i quali al ricorrere di entrambi i requisiti prescritti, il contributo ottenibile risulterà fino ad un massimo di 1000 euro per ciascuna attività, cumulabile e compatibile con altre agevolazioni o indennità erogate e/o in fase di stanziamento sia a livello nazionale che regionale.
Tale fondo si aggiunge allo stanziamento di 39.000 euro già previsti per il rimborso TARI, ed in corso di svolgimento fino al 31/03/2021. L’eventuale rimanenza di questa iniziativa, qualora il numero di domande pervenute non esaurisca l’importo stanziato, andrà a finanziare un’ulteriore edizione del bando, con introduzione di un correttivo di rimodulazione, al fine di massimizzare l’erogazione della cifra stanziata.
Dal confronto con i rappresentanti delle attività economiche era anche emersa la necessità di promuovere iniziative di sostegno psicologico da destinarsi ai titolari. L’attuale situazione di precarietà e di incertezza in molti casi sta investendo la sfera emotivo-psicologica e di vita familiare.
L’Amministrazione Comunale ha dunque raccolto la richiesta ed individuato un professionista che con un progetto a moduli, in modalità on line (richiesta dalle regole del momento), potrà accompagnare per un breve tratto coloro che vogliano aderire all’iniziativa.
Il percorso sarà volto alla elaborazione della difficoltà legata all’impossibilità di progettare scelte future e/o anche solo nel breve periodo, con aiuto rispetto alla identificazione di sentimenti quali: il senso di impotenza, l’ansia, la rabbia, la percezione di solitudine e abbandono, l’apatia, la sensazione di spegnimento o esaurimento delle energie.
Infine, è in fase di pubblicazione avviso per residui complessivi 18.000 euro volto all’assegnazione di GiftCard destinate ad attività economiche con sede in Castelleone. Tali risorse rientrano nell’erogazione di somme già parzialmente assegnate nel mese di dicembre 2020 ad altre categorie di destinatari ed oggi riposizionate all’interno del piano sostegno alle attività economiche.
Gli interventi descritti saranno curati in collaborazione tra le funzioni comunali legate al commercio ed attività produttive, politiche sociali e familiari e servizi generali.
Da ultimo l’Amministrazione Comunale ha dato avvio in collaborazione con la Fondazione “Giuseppina Brunenghi Onlus “ – ATS Val Padana e ASST Crema al punto vaccinale anti-Covid 19, anche questo fondamentale obiettivo entra nella logica di agevolare ed accompagnare la comunità locale in relazione all’obiettivo della campagna vaccinale quale condizione per un ritorno alla normalità.
Il Sindaco Pietro Fiori e l ‘Amministrazione Comunale
Città di Castelleone (CR)