Il 2021 è iniziato con la speranza di un ritorno alla normalità della realtà profondamente modificata nel 2020 dalla pandemia, ma ciò non è accaduto.
Le disposizioni imposte con il DPCM del 14 gennaio 2021 non permettono lo svolgimento di nessun tipo di manifestazione, come riportato dall’art. 1 comma 10, lettera c) e n): “sono sospese le attività dei parchi tematici e di divertimento” e “sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi”.
Tali disposizioni, valide fino al 5 marzo 2021, rappresentano indicazioni di carattere generale e hanno valore a prescindere dal colore assegnato alla regione.
L’Ordinanza Regionale n. 705 del 23 febbraio 2021 ha disposto ulteriori restrizioni per il territorio della Provincia di Brescia e di alcuni Comuni della Provincia di Bergamo e di Cremona, ed il decreto legge n. 15 del 23 febbraio 2021 ha confermato, su tutto il territorio nazionale, il divieto di effettuare spostamenti tra regioni o province autonome fino al 27 marzo.
L’attuale contesto della situazione pandemica non consente di ipotizzare una piena libertà di movimento e un raduno massivo di persone.
Con queste premesse l’Amministrazione Comunale di Castelleone, a tutela della salute, si vede costretta a non procedere all’organizzazione della Fiera di San Giuseppe, che solitamente si svolge nelle tre settimane centrali del mese di marzo (per il 2021 dal 7 al 21 marzo).
IL SINDACO
( Prof. Pietro Enrico Fiori )